Blog: http://RiformistAlchemico.ilcannocchiale.it

Primarie del PD, un'altra farsa???

Visualizza sondaggio|

Invita altri amici a votare

125 voti


CHI VUOI SEGRETARIO DEL PD?

    6% (7 voti)
    15% (19 voti)
    10% (12 voti)
    48% (60 voti)
    14% (17 voti)
    8% (10 voti)


Questo il risultato ad oggi (13 luglio 2009) del sondaggio informale di FB al quale possono partecipare tutti gli iscritti al social network. Come prevedibile Ignazio Marino, l'esponente laico, liberale, riformista, uno che potrebbe tranquillamente militare nell'area liberale del centrodestra, è in grande vantaggio. Altrettanto prevedibile il fatto che non vinverà (non occorre essere un novello Isaia per profetizzare che la palma della vittoria andrà a uno tra Franceschini o Bersani, tale è la forza degli apparati che questi due hanno dietro).

Non che questo sondaggio sia significativo, per carità: il campione statistico è troppo esiguo (125 soggetti) e non è strutturato adeguatamente, pescado in un'area dove si respira aria di liberismo, infine è aperto a tutti e non solo a esponenti e iscritti al PD (come, invece, avviene nelle primare).
Il sondaggio non è significativo ma, a titolo di presentazione, l'ho pubblicato lo stesso, tra l'altro, se questa metodologia di adesione via internet fosse promossa e diffusa dagli stessi organi del PD, significativo lo potrebbe diventare ... ma, conservatori come sono, se ne guarderanno bene dal dare diffusione a questo strumento... troppo poco controllabile, troppo poco condizionabile, troppo libero, insomma.

Io, da liberale e laico dico Forza Ignazio dal momento che Marino rappresenta la speranza che riformismo e libertarismo comincino ad avere visibilità e presenza anche all'interno del PD. Una speranza vana, lo so, ribadisco che il braccio di ferro rimane quello tra Dario Franceschini, esponente dei teodem e Pierluigi Bersani, detto (da me) il liberista dei poveri ... esponente dell'area ex DS, che, perlomeno, è laico...

Vorrei spendere due parole su altre due candidature: quella di Adinolfi ... no questa non merita manco le mie due parole ... e quella di Beppe Grillo. Così come Di Pietro si è preparato la sua personalissima "discesa in campo" a suon di condanne sui banchi della giustizia (con la g minuscola, essendosi accanita contro un'area politica ben precisa ma avendo risparmiato un'altra area, altrettanto colpevole), allo stesso modo, il giullare demagogico-populista si è preparato la sua a suon di spettacoli comici, denunce urlate di scandali veri o presunti tali, facendo sua la locuzione latina "vox populi, vox dei", prima scatenando la tigre e poi abilmente cavalcandola ...

Mi chiedo quando scenderà in campo Travaglio ...

Aggiornamento:

Visualizza sondaggio|

Invita altri amici a votare

171 voti


CHI VUOI SEGRETARIO DEL PD?

    4% (7 voti)
    14% (24 voti)
    8% (14 voti)
    47% (81 voti)
    12% (21 voti)
    14% (24 voti)




Pubblicato il 13/7/2009 alle 10.47 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web