Blog: http://RiformistAlchemico.ilcannocchiale.it

Letture per l'estate: consigli per gli acquisti

 Caro lettore che arrivi da queste parti più o meno per caso, non so se sei disposto a dare ascolto ai consigli altrui (soprattutto da parte di chi non conosci...).
Io per la verità ascolto un po' tutti ma poi faccio di testa mia, seguendo il mio gusto, il mio istinto, le mie intuizioni.

Per questo motivo decido in corsa di contraddire il titolo del post... non ho nessun consiglio da darti. Non posso neanche affermare di voler eseguire una recensione non avendo ne la caratura ne la cultura del critico letterario...

Mi limito a esternare l'apprezzamento per tre libri di una persona a me cara, Anna Giacomini, esimia studiosa di medievalismo, simbologia, templarismo. I tre libri in questione sono "Il libro dei segni sulle pietre", "Sator enigma templare" e "Chinon, l'ultimo messagio templare". I primi due sono editi da Arktos, Carmagnola mentre Chinon è per i tipi di Laterza, Bari.

In questi saggi equilibrati e approfonditi, merce rara in tempi di next age dove basta titolare qualsivoglia spazzatura con l'aggettivo "templare" per renderla appetibile al grande pubblico, Anna Giacomini ci parla della simbologia templare così come la si incontra nei lemmi, spesso crittografici e misteriosi, incisi in diversi conci in edifici ecclesiastici o civili (castelli, magioni, etc.) sia in Italia che in Francia, con spunti e intuizioni personali che arricchiscono non poco il dibattito su questi segni che i templari hanno, in qualche modo, voluto tramandare nel tempo.

Ottime letture, chiare, scritte in modo facilmente leggibile e lineare, appassonanti più di un buon romanzo-thriller.

 

Pubblicato il 17/7/2007 alle 13.40 nella rubrica Cultura.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web